“Persone Prima che Aziende”


IL METODO SELF HA PERMESSO IN QUESTI ANNI RISULTATI CONCRETI E TANGIBILI NELLA FORMAZIONE DELLE PERSONE E DELLE AZIENDE.

Il Metodo Self nasce dalla domanda: “Che cosa è veramente importante?” Domanda che i consulenti Self si sono posti negli anni, per ottimizzare gli interventi. Ne è venuto fuori un modello di intervento che individua 4 punti di vista, step legati da una consecutio logica, ma anche ottiche nuove e a sé stanti. La considerazione finale è che il modello Self si è rivelato utile a razionalizzare, rendere pragmatici ed efficaci le Analisi e le Azioni conseguenti, gli Interventi di Processo, Selezione, Sviluppo e Formazione delle persone coinvolte.

 

 

SELF E’ L’ACRONIMO DI 4 ELEMENTI

Self image – Empowerment – Leadership – Finalisation (Finalizzazione)


 

  • Self Image
    Il primo ambito di concetti, principi, azioni, comportamenti, riguarda le immagini interne, cioè le immagini di Sé e dei propri comportamenti.
  • Empowerment
    L’ insieme di 2 elementi: consapevolezza di sé e potere reale di influenzare la realtà.
  • Leadership
    Per fare appello alla nostra leadership, allo scopo di risolvere i problemi con noi stessi e gli altri.
  • Finalizzazione
    Finalizzare i comportamenti alla riuscita dei propri obiettivi.

 

Il Metodo Self ha permesso in questi anni risultati concreti e tangibili nella Formazione delle Persone e delle Aziende. Si basa su quattro innovazioni fondamentali:mind_header

METODO ESCLUSIVO

MODELLO D’INTERVENTO

FOCALIZZAZIONE

DOPPIA COMPETENZA


  • Metodo esclusivo
    UN METODO CHE NEL TEMPO SI È RIVELATO APPLICABILE ED UTILE IN OGNI CAMPO DEL COMPORTAMENTO UMANO: DALL’ANALISI ORGANIZZATIVA, AI CORSI DI FORMAZIONE, ALLO SVILUPPO DI COMPORTAMENTI MANAGERIALI ADEGUATI, AI COUNSELING, FINO ALLA VERA E PROPRIA PSICOTERAPIA. IL METODO SELF È STATO SVILUPPATO SU 3 PASSAGGI LOGICI:       

    1. Una sistematizzazione di ciò che è veramente importante nell’analizzare comportamento umano e dinamiche organizzative.
    2. Uno schema su come è necessario progredire e con quali priorità.
    3. Un sistema a 4 quadranti che ottimizza i risultati dell’intervento.

     

  • Modello intervento
    La seconda innovazione riguarda il metodo relazionale, di approccio ai temi via via affrontati. INDUZIONE, GIOCO, COINVOLGIMENTO E SPERIMENTAZIONE concreta sono i cardini che caratterizzano il metodo.INDUZIONE
    c’è sempre il confronto tra “ciò che so” e che faccio attualmente come persona rispetto a questo argomento e ciò che invece mi viene presentato più efficace nell’ottica organizzativa e personale. Il riconoscimento del valore è immediato e tangibile.

    GIOCO
    ad esempio, per la Formazione, ogni intervento è presentato in forma di gioco, con risultati e premi. Ciò ovviamente ha altre forme di concretezza negli approcci di Analisi Organizzativa e Sviluppo.

    COINVOLGIMENTO
    La Comunicazione dei risultati degli interventi di consulenza è studiata e sperimentata per essere coinvolgente, stimolante ed interessante in ogni momento.

    SPERIMENTAZIONE
    ogni argomento viene sperimentato in forma concreta, secondo le esigenze via via riscontrate, dei singoli o delle aziende coinvolte.

 

  • Focalizzazione
    Il terzo valore aggiunto del metodo self è la Focalizzazione su temi immediatamente utili e punti di vista originali ed efficaci. La Consulenza Self di Processo per le Aziende è un metodo preliminare e/o parallelo ad interventi organizzativi e formativi. Evidenzia dei punti di forza e di miglioramento dei processi delle aziende dal punto di vista organizzativo e HR.
    Sono stati poi sviluppati i percorsi articolati di Formazione.
  • MANAGER SELF
  • COMMERCIALE SELF
  • COMUNICAZIONE SELF
    Sono interventi modulari e possono essere svolti in 1, 2, 3, 4 moduli, come del resto ogni iniziativa Self.

 

  • COUNSELING SELF

un “approccio rivolto alla persona”, in azienda e non.

 

  • Doppia competenza
    I consulenti che partecipano al Progetto Self sono in grado di fare la differenza grazie ad un’esperienza consolidata in:  CONSULENZA AZIENDALE SPECIALIZZATA E PROFESSIONALE

    ESPERIENZA APPROFONDITA E INNOVATIVA IN FORMAZIONE
    E DIREZIONE AZIENDALE

    CONOSCENZA DELLE DINAMICHE E BISOGNI DELLE IMPRESE E DELLE PERSONE CHE LAVORANO

    CONTEMPORANEAMENTE, SONO COUNSELOR E PSICOTERAPEUTI CERTIFICATI CON ESPERIENZA CONSOLIDATA

 

 

Peculiarità dei Corsi Self: I Corsi e i temi sono realmente originali e più efficaci e utili rispetto alla consueta offerta formativa.

 

 

A chi sono rivolti: Sono rivolti a tutti coloro che -personalmente o rivestendo un ruolo aziendale- vogliono approfondire nuovi comportamenti e cambiare atteggiamenti nei confronti di questioni cruciali, come il lavoro, la crescita personale e professionale, le relazioni.

 

3d people partner.

I Corsi
 
La passione ci illumina
Che fine ha fatto la mia motivazione ?
Uscire vincenti dai periodi di emergenza
Sviluppo del potenziale personale e professionale
Coesione e valore aggiunto di gruppo
20 Leggi per motivare se stessi e gli altri
Gestire progetti, riunioni, presentazioni
4 valori per il successo
La selezione attiva
La valutazione per il successo
Change management
L’arte di fare carriera
Gestire le emozioni
Benessere personale e professionale
Autostima personale e professionale
Migliora la tua vita con le Leggi del comportamento
Percorsi
Cambiare il Modo di Cambiare
Percorso Energia e Benessere