Il Programma e le Tecniche  

 

Per chi si occupa di Bioenergetica, la formazione e la tras-formazione del carattere sono una miniera di osservazioni utili proprio perché si pongono l’obiettivo di semplificare sia per il cliente che per il terapeuta, il cammino della consapevolezza di sé.

E’ illuminante esplorare, per chiunque voglia farlo:

  • i 5 stadi dello sviluppo del proprio Carattere
  • come continuano ad agire nell’età adulta
  • come individuarli
  • che cosa fare puntualmente quando si ripresentano

 

L’operazione è ricostruire il cammino che va dagli stati d’animo interiori che ci fanno chiedere “Ma perché diavolo mi sento di nuovo così?!”, allo schema generale dell’evoluzione per capire dove esattamente ci troviamo e perché, per poi re-immergerci nelle sensazione interne e seguirne le possibili risorse.

E così, attraverso queste “fotografie” alternate, da dentro e da fuori, esplorare quali possibilità concrete abbiamo per stare sempre meglio.

 

Le Tecniche

Le tecniche utilizzate sono esperienziali nel senso ancora più concreto del termine, vale a dire che si interpretano gli elementi fondanti dei caratteri loweniani, in una sorta di messa in scena dei mondi interiori dei diversi tratti e le possibili trasformazioni energetiche.

Le esperienze personali saranno alternate a momenti di coppia e di gruppo, in cui confrontarsi a riguardo di ciascuno degli stadi attraverso cui siamo diventati ciò che siamo.

In più, come nelle scorse edizioni, utilizzeremo esercizi di nuova concezione, sulle dinamiche interiori dei partecipanti, con risultati a volte commoventi, altre per fortuna anche molto divertenti.

 

Contenuti dell’Incontro

Articolo “C’era Una Svolta – La Trasformazione del Carattere”

 

Scarica la locandina del Corso 2016 (Roma)

Per dettagli sui contenuti e il Programma Completo degli Incontri 2015