Il gruppo SELF

Un gruppo di Psicologi, Psicoterapeuti, Couselor e professionisti nel settore d'aiuto uniti sotto la stella polare della Bioenergetica

CHI SIAMO?

“Solo quando tutti contribuiscono con la loro legna da ardere è possibile creare un grande fuoco”

Siamo convinti che in gruppo si può fare di più e meglio. Per questo ci siamo riuniti, diverse professioni, tutte d’aiuto, supporto e crescita. Condividiamo la passione per la Bioenergetica come strumento e via che ci ha cambiato la vita e che desideriamo far conoscere e sperimentare a tutti quelli che lo desiderano.

 

MARCO DI GIOVANNI

www.blogdigiovanni.it

email: marco.digiovanni@analisibioenergetica.com

Psicologo e Psicoterapeuta Corporeo ad Indirizzo Bioenergetico, si è specializzato presso la S.I.A.B., Società Italiana Analisi Bioenergetica e in Analisi Transazionale per le Organizzazioni presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale. 

Iscritto all’IIBA, International Institute of Bioenergetics Analisys fondato da Alexander Lowen, è stato membro del Direttivo e Docente IPSO, Istituto Di Psicologia Somatorelazionale.

Formatore e Consulente, è Conduttore Certificato di Sessioni di Esercizi di Bioenergetica. 

 

 

Sessioni di Bioenergetica con cadenza settimanale presso il centro SELF. clicca qui

 

MARINELLA BOSCOLO

http://www.marinellaboscolo.it/

email: marinella.boscolo@gmail.com

Counselor Psicosintesista ( S.I.P.T società italiana Psicosintesi terapeutica), Counselor somato relazionale (I.P.S.O Istituto psicologia somato relazionale), Master Counseling somato relazionale di gruppo (I.P.S.O), Insegnante di Bioenergetica (I.P.S.O), Certificazione Assocounseling : Counselor certified profesional n., Laurea in scienze motorie

 

 

 

LORIS CAVALLI

Il sito: DJ Anima 

email: loris.cavalli@gmail.com 

Mi chiamo Loris Cavalli e come tanti della mia generazione ho fatto l’I.T.I.S e dopodiché mi sono catapultato nel mondo del lavoro. La mia passione di allora: i computer, mi hanno dato da vivere e lo fanno ancora.

Ma nel mio percorso, sono stato animato dalla ricerca personale e dal comprendere l’origine del mio malessere.
Ho fatto molteplici esperienze con l’arte: musicista, pittura, teatro. Ma il giovamento maggiore l’ho ottenuto attraverso la psicoterapia e la pratica Bioenergetica. Dopo 22 anni di partecipazione alle più svariate esperienze, ho deciso di portare a temine il percorso formativo come Counselor a Mediazione corporea della Società Italiana Bioenergetica.

Oggi opero come Counselor e Conduttore di classi di esercizi. Mi appassiona la divulgazione della cultura del Corpo sensibile, dello Psico-soma. Spero che le cose apprese e rivelate in questo gioco divulgativo, potranno rivelarsi utili ad altri, in cerca di risposte personali.

 

 

OLGA DE BACCO

Il sito: Arte di cambiare

email: olga.debacco@artedicambiare.com

Il mio percorso personale mi ha portato a scoprire il lavoro corporeo bioenergetico. Dopo aver sentito una serie di sensazioni nel mio corpo mai percepiti prima, dopo aver contattato i punti rigidi e blocchi muscolari, nel 2013 ho intrapreso il percorso triennale di formazione presso l’Istituto IPSO. L’esperienza settimanale di pratica di esercizi bioenergetici e l’analisi individuale mi hanno aiutato a cambiare molto nella mia vita e dentro me stessa.

Sono laureata in ingegneria e come seconda laurea in psicologia clinica. Ho lavorato tanti anni nelle aziende e da più di quindici anni svolgo l’attività da libero professionista accompagnando le persone a migliorare la qualità della loro vita, ad evolvere a livello individuale, relazionale e professionale.

Sono un counselor somato-relazionale I.P.SO e coach professionale LOL, formatore e consulente per le organizzazioni, conduttore certificato di Pratica Bioenergetica e di lavoro psico-corporeo di Integrazione Emotiva individuale e in gruppo.                    Lavoro in Italia, in Svizzera e alcuni settimane dell’anno all’estero. Amo il mio lavoro, la ricerca, l’esperienza e le persone che mi circondano. Tutto nella mia vita per me è una fonte costante di ispirazione per promuovere le possibilità di stare meglio nei due mondi dell’essere umano: interno ed esterno.

 

 

FABRIZIA FINOTTO

http://www.ilrespirodellessere.org/sito/

email: fabrizia.finotto@yahoo.it

Qualche anno fa, il mio amore per la natura mi porta a muovere i primi passi nel volontariato ambientale, ed è in questo ambiente che si forma la mia curiosità di approfondire il tema della salute naturale. Nel 2005 2008 frequento l’istituto di Naturopatia di Riza Psicosomatica a Milano. Entusiasta, integro questa prima formazione con: Massaggio Ayurvedico, Cranio-Sacrale metodo Upledger, Rimedi Naturali Fito e Gemmo terapia. 
Intanto, la passione per ciò che riguarda il corpo aumenta e mi conduce al
la pratica ed il massaggio Bioenergetico, che sperimento per 4 anni frequentando svariati seminari, ed è in questi questi anni comprendo a pieno che ascoltare il corpo mi indica sempre la giusta direzione di scelte consapevoli. Quindi, nel periodo 2013 2015 decido di frequentare l’Istituto IPSO  per acquisire il diploma biennale di Conduttore di classi di esercizi bioenergetici e il corso di Counselor Somato-Relazionale.
Da quando ho iniziato l’esperienza con la Bioenergetica non  posso più’ farne a meno, anche perché gli esercizi e l’analisi hanno cambiato profondamente la mia vita ed è ora con entusiasmo che desidero praticarla e divulgarla ogni giorno.

Apri CV Finotto – Naturopatico_2017 v1

 

 

DANIELE GUAINAZZI

Daniele Guainazzi - analisibioenergeticaFacebook: il mio profilo
Facebook: Classe di Pratica Bioenergetica

Tel: +39 338 7337286
email: guainazzi@gmail.com

Nato in un contesto familiare impregnato di psicoanalisi e cresciuto all’interno di gruppi di psicoterapia, dopo che per 10 anni ho lavorato nel campo della comunicazione, ho sentito il bisogno di integrare la mia spiccata vena introspettiva e l’ascolto dell’altro, con il movimento corporeo.​

È così che attraverso l’Istituto di Psicologia SOmatorelazionale (IPSO) ho scoperto il Counseling rogersiano e la Bioenergetica di Alexander Lowen.

Nella mia vita l’attività fisica è stata di fondamentale importanza, mi ha aiutato a uscire da momenti critici, mi ha fatto trovare la forza per superare ostacoli enormi e tutt’oggi rappresenta un punto fisso, una sicurezza per ritrovare il mio centro.

Attraverso il movimento fisico, rivisto e rielaborato in chiave somatorelazionale, e l’ascolto non giudicante rogersiano, caratterisctica peculiare della professione del counselor, posso aiutare le persone a prendersi cura di sé o essere di supporto in momenti critici.

Il mio percorso di vita, mi ha portata a costruirmi un bagaglio di esperienze raro, che ora metto a disposizione di chi sente il bisogno di occuparsi di sé o attraversa un momento di crisi e sente il bisogno di un aiuto.

Con le peculiarità del lavoro Bioenergetico e l’ascolto incondizionato, si può riscoprire una nuova relazione con il corpo e con gli altri ed esprimere al massimo le nostre potenzialità.

Dal 200​8 conduco gruppi di pratica bioenergetica, dal 2010 integro le teorie Bionergetiche nel mio lavoro da Personal Trainer e dal 2011 opero come counselor somatorelazionale.

 

 

 

 

MICHELA LANA

email: lana.michela@gmail.com 

Psicologa, Psicoterapeuta specializzata in Analisi Bioenergetica (S.I.A.B.), conduce da diversi anni le Classi di Bioenergetica.
Si occupa principalmente di psicoterapia individuale e supporto e sostegno a minori in difficoltà.

 

Sessioni di Bioenergetica con cadenza settimanale presso il centro SELF. cliicca qui